Avispish (2022) di Joaquina Salgado è il terzo video presentato all’interno del programma Pattern, sesta edizione di Digital Video Wall (DVW), un progetto annuale curato da Gemma Fantacci e strutturato in capitoli tematici, volto a promuovere la diffusione e la sperimentazione nell’arte digitale.
Pattern è il tema scelto per questo sesto capitolo del DVW, che indaga come le tecnologie digitali e l’intelligenza artificiale influenzano la percezione di noi stessi, del corpo e dell’identità personale. Questa indagine riflette sull’evoluzione delle estetiche digitali, ponendo la questione se stiamo assistendo al consolidamento di ideali passati o alla nascita di nuove forme alternative.
Joaquina Salgado è un’artista digitale che combina tecnologie emergenti per la creazione di esperienze XR, spazi virtuali interattivi e performance audiovisive. Le sue esplorazioni tra il mondo fisico e quello onirico convergono nella creazione di ambienti sintetici attraverso tecnologie in real-time, scultura digitale e fotogrammetria, con l’obiettivo di riflettere sulla natura umana, la programmazione interiore e il rapporto che sviluppiamo con le macchine come specchio interattivo. Avispish è un’opera immersiva che esplora il concetto di identità fluida e l’intersezione tra corpo digitale e percezione sensoriale.
Con DVW, Metronom offre un luogo dedicato all'esposizione e presentazione di linguaggi dell'arte digitale. La peculiare posizione del video wall, che consente la fruizione h24 da fronte strada, trasforma il DVW in un intervento urbano, un modo per ridisegnare e cambiare l'immagine della strada.
Maggiori informazioni: link
Avispish | Joaquina Salgado
METRONOM | Via Carteria 10 | 41121 Modena
Dal 1 aprile al 29 aprile 2025 | h24
info@metronom.it | 059239501 | www.metronom.it